Lo sapevi che le patatine fritte possono essere preparate anche senza l’olio? Non ci credi? Le patatine fritte le conosciamo tutti come un alimento sfizioso, tanto gustose che “una tira l’altra”. Sono davvero buone e si adattano per bene a tanti differenti tipi di secondi pasti principali, specie la carne.
In tempi più recenti si è iniziato a fare un po’ più attenzione alla salute e al modo di mangiare, optando per uno stile più sano che gli inglese definirebbero come “healthy”. Quindi, anche ad un alimento calorico come le patatine fritte si è cercata di dare una versione alternativa che possa soddisfare una tale richiesta. Vediamo insieme come fare:
Perché non dovresti mangiare patatine fritte?
Le patatine fritte sono certamente un alimento che piace alla stragrande maggioranza delle persone, grandi e piccole. Ogni tanto ci sta mangiarle ma deve essere una pratica sporadica proprio perché dietro la bontà di questo cibo si celano diversi aspetti poco ottimali. In primis, le patatine fritte in olio portano alla formazione di acrilammide, un potente cancerogeno.
Le patatine, quando cotte in un olio adibito alla frittura, assumono una quantità di grassi davvero esorbitante. In aggiunta, diventano molto caloriche e tutto questo si può riversare sia sul peso corporeo che sulla salute cardiovascolare di chi ne fa un eccesso. Senza contare il sale di troppo che causa sbalzi della pressione arteriosa e l’amido che inibisce l’assorbimento di alcuni nutrienti!
Ecco come fare le patatine fritte senza olio:
Diciamo che il metodo di cottura della frittura dovrebbe essere evitato sempre se si vuole mantenere un certo stile di vita ed un certo livello di salute, sotto tanti punti di vista differenti. Proprio questa ragione, adesso ci concentreremo sul dare una versione alternativa alle patatine fritte cuocendole senza olio:
- Tagliare la quantità di patate desiderata a bastoncini
- Mettere le patate in una bacinella piena d’acqua fredda
- Asciugare le patate con la carta assorbente
- Disporre le patate nel cestello della friggitrice ad aria
- Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti
Come avrai letto nel titolo, in molti si mettono alla ricerca di un trucco che possa rendere le patate croccanti anche senza friggerle per forza. Il trucco, in questo caso, consiste proprio nell’immergere le patate in una bacinella di acqua fredda per circa 30 minuti. Questo trucco serve a togliere l’amido in accesso dalla polpa della patate, causa della morbidezza.
Anche quando le stai cuocendo, assicurati di girarle a metà cottura così da creare le condizioni per una cottura uniforme. E, in aggiunta, cerca di non mettere le quantità troppo elevate tutte assieme altrimenti le patatine si ammasserebbero e quelle sottostanti non riuscirebbero a cuocersi nella maniera adeguata. D’ora in avanti saprai come ottenere patatine fritte croccanti ma senza olio!