Le melanzane sono un ortaggio prevalentemente estivo che può essere consumato in innumerevoli modi. Esso, infatti, può essere affiancato a numerosi tipi di secondi, come contorno, oppure rappresentare un ingrediente di ricette più elaborate. Ortaggio apprezzato da molti, la melanzana può essere gustata in preparazioni molto semplici e veloci che ne fanno un ortaggio molto versatile.
E’ sicuramente il caso delle melanzane grigliate. La cottura alla griglia è molto facile e lascia il prodotto nella sua semplicità, esaltandone il gusto. La prossima volta che organizzerai una grigliata con le persone a te care, potresti considerare l’idea di abbinare a carne o pesce le melanzane grigliate. Sono squisite!
Come si preparano le melanzane grigliate
Le melanzane grigliate rappresentano, come accennato, un modo veloce e semplice di cucinare questo gustoso ortaggio. Inoltre, è possibile sia abbinarlo a secondi piatti a base di carne, pesce, salumi o formaggi, sia impiegarlo come antipasto o come base per altre ricette, come accade per la tipica variante alla parmigiana di melanzane fatta con melanzane grigliate e non fritte.
Prima di poter iniziare a cucinare le melanzane grigliate, è necessario valutare se si hanno a disposizione tutti gli ingredienti necessari. In questo caso serviranno soltanto melanzane, ovviamente, e condimenti come olio, aglio e prezzemolo. Per la preparazione e per la cottura il tempo necessario sarà di circa venti minuti.
Scopri come si preparano le melanzane grigliate
Il primo passo da compiere per cucinare le melanzane alla griglia, sarà scaldare sul fuoco una bistecchiera o, in caso di barbecue, disporre di un quantitativo sufficiente di brace ardente. Dopo aver pulito e asciugato accuratamente le melanzane, dovranno essere tagliate a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Dopodichè sarà sufficiente:
- cuocere le melanzane per circa tre minuti per lato
- condirle con olio, prezzemolo e aglio tritati
Per esaltare il gusto di questa pratica e semplice ricetta, alcuni consigliano di lasciar riposare le melanzane così condite in frigo per un paio d’ore. Tuttavia, nel caso in cui preferissi consumarle all’istante, saranno ugualmente molto gustose. Che vengano proposte come antipasto o come contorno, scommetto che sarà un successone!
Adesso che sai come sia semplice e alla portata di tutti cucinare le melanzane grigliate, non ti resta che metterti ai fornelli e provare tu stesso! Così potrai stupire i tuoi ospiti con una ricetta gustosa e apprezzata da grandi e piccini. Se vuoi stimolare la tua creatività, inoltre, ti puoi divertire a grigliare anche altri tipi di verdura come zucchine o peperoni.