Il mascarpone è una delle principali preparazioni in crema del contesto dolciario ed è anche una delle “basi” indispensabili per tante torte ma anche per altre preparazioni diverse. Il mascarpone è composto da relativamente pochi ingredienti ed è naturalmente portato ad essere divenuto acquistabile anche nei supermercati, in quanto elemento diffuso.
Ma come si prepara la crema al mascarpone? Esistono tante ricette più o meno tradizionali ma è sostanzialmente una quella originale che è anche la più conosciuta: non è affatto difficile prepararla a dovere, a “mestiere”, anche se possono essere facilmente compiuti alcuni errori durante l’utilizzo degli ingredienti molto specifici ma tutto sommato semplici.
Mascarpone: provenienza
La crema al mascarpone è una specialità tipica del nord Italia (il mascarpone il se è uno dei prodotti tipici Lombardi) ed è formata dall’unione tra panna dolce ed acido citrico e viene realizzata da molti anni sia artigianalmente ma anche sfruttando una sempre diffusa produzione industriale: ha una consistenza leggermente compatta, il sapore è dolce ma con una punta di acidità ed è contraddistinta per essere molto gradevole in varie preparazioni dolciarie.
Possiamo farla in casa naturalmente e non è necessaria una preparazione o conoscenza particolare alla base: il mascarpone possiamo definirlo in una crema che è particolarmente interessante da utilizzare come accompagnamento per prodotti dolci, ad esempio biscotti, ma anche panettone e pandoro oppure tradizionalmente assieme al pane, dolce oppure salato.
Crema al mascarpone: ricetta
La ricetta della crema al mascarpone è molto particolare e può essere modificata in alcune sue parti, ne analizzeremo una “polivalente” adatta sia al tiramisù ma anche come “contorno”, ad esempio come guarnizione. E’ sufficiente disporre di 4 tuorli, 3 cucchiai di rum o cognac, mezzo kg di mascarpone, 80 – 90 gr di zucchero bianco, e 2 albumi.
- Con una frusta elettrica è sufficiente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa
- Sempre con la frusta aggiungere il rum / cognac unendoli con cura
- Dopodichè a parte montare gli albumi a neve ed unirli al composto primario con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere una buona consistenza
Questa crema al mascarpone è adatta a praticamente ogni ricetta, e adeguatamente ricoperta possiamo conservarla in frigorifero per 2-3 giorni senza che questa perda consistenza. Possiamo anche adottare una soluzione ancora più raffinata con 3 tuorli, 65 grammi di zucchero, un po’ di estratto di vaniglia, 250 ml di latte, 400 di mascarpone e 300 di panna vegetale.
In una ciotola inserire i tuorli, l’estratto di vaniglia e lo zucchero, iniziando a mescolare, dopo circa 20 – 30 secondi aggiungere gradualmente il latte, continuando ad unire. La crema andrà poi passata sul fuoco, cuocendola a bagnomaria ma a fuoco lento, utilizzando un termometro apposito la crema è pronta non appena raggiunge gli 82 gradi, poi togliamola dal fuoco e applichiamo una pellicola trasparente che vada conttatto fino a raffreddarla completamente. Aggiungere poi lentamente il mascarpone alla grema e girare con le fruste a bassa intensità, separatamente montare la panna vegetale ed incorporarla alla nostra crema.