Come preparare i peperoni grigliate: il segreto per un sapore unico

Preparare un buon piatto casalingo richiede pazienza e conoscenza. Nel primo caso perché non bisogna lavorare gli ingredienti in maniera sbagliata, senza un criterio giusto o adeguato. E nel secondo caso, invece, è necessario conoscere a fondo le tecniche per la preparazione. Anche la fase di cottura rientra in questa categoria in fin dei conti.

Ma c’è un piatto unico nel suo genere che possiamo pensare di preparare: i peperoni grigliati. Buonissimi da consumare durante il pranzo o la cena, vengono scelti da milioni di persone proprio per ciò che possono offrire. Ed è il caso di capire come prepararli e cucinarli, così da organizzare una bella grigliata con amici o parenti. Proseguiamo con la lettura per scoprirlo immediatamente.

Gli ingredienti da scegliere

Per poter iniziare la preparazione dobbiamo selezionare una serie di ingredienti specifici. Parliamo di 2 peperoni da 300 g ciascuno, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 5 foglie di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo e un po’ di sale. Questo è tutto l’occorrente di cui abbiamo bisogno per preparare correttamente il nostro piatto.

Non dimentichiamoci degli utensili per organizzarlo, necessari per seguire la procedura passo dopo passo. Infatti avremo bisogno di un tagliere di legno, un coltello ben affilato e di una bistecchiera elettrica o antiaderente da mettere sui fornelli. Una volta che non mancherà nulla all’appello, potremo dare inizio alla preparazione vera e propria.

Cucinare i peperoni grigliati

Innanzitutto eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Dopodiché tagliateli a falde larghe e poi ungete con un po’ di olio la bistecchiera. Se serve spargete l’olio con un pennello. Qui dovrete disporre i peperoni con la parte della buccia, se presente, rivolta verso il basso. Così facendo potrete iniziare a cuocerli per circa 5 minuti. Ora arriva la parte fondamentale:

  • Cottura: Girateli e fateli cuocere dall’altro lato, o comunque fino a quando non saranno teneri. Poggiateli su un piatto e iniziate a tagliare l’aglio successivamente
  • Condimento: Tagliando l’aglio a pezzi grandi e poi lavate e asciugate il basilico, tritando sia questo alimento che il prezzemolo finemente
  • Servire: Disponete i peperoni in un patto o in una ciotola, formando uno strato vero e proprio. Passate anche l’olio, il sale, pezzetti di aglio e il trito di erbe aromatiche. Unendo tutto insieme potrete iniziare a servirli

Questo è il metodo più semplice per preparare i peperoni direttamente nella griglia. Non è necessario impiegare molto tempo dato che è facile, in quanto non ci metterete più di una ventina di minuti fra cottura e preparazione degli ingredienti. Tutto ciò vi permetterà di migliorare la vostra cucina, preparando un piatto che farà invidia a tutti.

Avevate mai pensato ad una ricetta del genere? Di sicuro è diversa dalle altre, ma è molto buona ed è sempre il caso di non lasciarla perdere. Potrebbe esservi d’aiuto qualora voleste variare il vostro modo di cucinare. E dato che non è mai sbagliato farlo, siamo certi che questo piatto vi riuscirà quando proverete a farlo.

Lascia un commento