come è ormai noto, la colazione è il pasto più importante della giornata, per questo motivo è molto importante consumare un pasto energetico che possa donare le giuste energie per permettervi di portare a termine tutti i vostri compiti. Il fattore principale è optare per alimenti freschi che possano aiutarvi ad iniziare la giornata con il passo giusto e che vi possano saziare almeno fino all’ora di pranzo. Per darvi una mano, nelle prossime righe vi consiglieremo ben 7 ricette molto facili e veloci da preparare.
La colazione deve certamente essere un pasto prevalentemente energetico, rimanendo però bilanciato e favorendo una combinazione tra carboidrati, proteine e grassi buoni. Si tratta di nutrienti principali per chi è alla ricerca di un pasto energetico, che vi permetterà di rimanere attivo e resistente per tutta la giornata. Ma ora, andiamo ad elencarvi quali sono le ricette che abbiamo deciso di consigliarvi.
Smoothie e Porridge gustosi, facili e veloci da preparare
Prima di elencarvi tutte le ricette, ci teniamo a mostrarvi un paio di ricette che spesso si pensa siano legate solamente a delle diete particolari, ma non è così, di fatti si tratta di pasti gustosissimi e che possono essere consumati da tutti, ovviamente con la giusta moderazione. Ricordatevi che un consumo scomposto, può causare gravi problemi di salute e un aumento di peso che può favorire l’obesità e altre malattie come l’ipertensione o patologie cardiovascolari.
La prima opzione che vogliamo consigliarvi, è lo smoothie di frutta e verdura. Si tratta di un’opzione particolarmente energetica che può essere composta da svariati alimenti, come ad esempio banane, fragole e mirtilli mixati a verdure a foglia verde come gli spinaci oppure il cavolo riccio. Infine, non dovrete fare altro che aggiungere del buonissimo yogurt greco per aggiungere una dose di proteine, e magari un bel cucchiaio di semi di chia, ottimi per i grassi sani. Frullate il tutto e avrete finalmente la vostra colazione veloce, nutriente e gustosa.
Il porridge e le 7 ricette facili e veloci per la vostra colazione
Ecco un’ultima ricetta prima di consegnarvi la lista delle 7 ricette per la colazione che tanto attendete. Si tratta del famoso porridge di avena con frutta secca, si tratta di una colazione energetica molto semplice da preparare; vi basta cuocere l’avena nel latte oppure nell’acqua, aggiungete della frutta secca e dell’uvetta. Aggiungete poi del miele ed il gioco è fatto. Ecco ora la lista delle ricette:
- Smoothie di Frutta e verdura: frullate la frutta, la verdura e lo yogurt con i semi di chia
- porridge di avena con frutta secca: cuocete l’avena e aggiungete la frutta secca, l’uvetta e il miele
- toast con avocado e uova: spalmate l’avocado sul pane integrale e aggiungete un uovo in camicia
- yogurt con muesli e frutta fresca: mischiate lo yogurt greco con muesli e frutta secca
- pancake di farina d’avena: preparate i pancake con farina d’avena e aggiungete della frutta fresca e sciroppo d’acero
- barrette energetiche fatte in casa: preparate le barrette con avena, frutta secca e miele
- frullato di proteine: mescolate delle proteine in polvere con del latte, la banana e del burro di arachidi
Optare per una colazione energetica può realmente fare la differenza nel livello di energia e nella vostra capacità produttiva della giornata. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi queste 7 ricette molto semplici da preparare, gustose e soprattutto ricche di nutrienti essenziali. Provatele tutte e scegliete quella che fa di più per voi.
Infine, per concludere vogliamo sottolineare che, se preferite optare per una colazione tutta vostra, la base prevede la presenza di carboidrati complessi, proteine e di grassi sani. Non è complesso crearne una solamente vostra, e che sposi a pieno le vostre preferenze, basta organizzarsi e lasciarsi prendere dalla creatività così da poter iniziare la giornata con il passo giusto.