Comunemente definita come “sesto senso“, l’intuizione è quella voce silenziosa che ci permette di percepire e comprendere in anticipo situazioni, fatti, comportamenti e anche certe azioni delle persone. L’intuizione può aiutarci a risolvere problemi anche in assenza di un ragionamento logico, basandosi sull’esperienza e la sensibilità, una sorta di campanello che ci avverte anche nelle situazioni potenzialmente pericolose, non solo problematiche. Infatti, l’intuizione è un alleato nella vita quotidiana.
Il sesto senso ci guida nei momenti di incertezza, cioè quando i dati forniti dalla realtà e dall’esperienza sono pochi per prendere una decisione. Ma la dose di intuizione di cui siamo dotati può dipendere dal segno zodiacale? Secondo l’astrologia alcuni segni dello zodiaco sono caratterizzati da una spiccata sensibilità, più sviluppata rispetto agli altri, il che li rende più inclini ad anticipare sempre gli eventi e a comprendere in anticipo situazioni e intenzioni delle altre persone. Ecco allora quali sono i segni zodiacali più intuitivi.
Quali segni zodiacali sono i più intuitivi? La classifica
Il segno dei Pesci è considerato il più intuitivo di tutti. Dotato di spiritualità e immaginazione, questo segno zodiacale percepisce e intuisce sempre gli eventi in anticipo. Al secondo posto troviamo lo Scorpione, caratterizzato da una marcata capacità di cogliere segnali in anticipo e cambiamenti apparentemente invisibili. Terzo posto per il Cancro. Grazie alla sua grande capacità di ascolto delle emozioni, il Cancro è bravo nel carpire la verità anche nelle situazioni più complesse.
Tra i segni zodiacali più intuitivi al quarto posto abbiamo il Sagittario, segno zodiacale dotato di una spiccata visione intuitiva che gli consente di prendere decisioni d’impulso ma che si rivelano corrette. Al quinto posto tra i segni zodiacali più intuitivi ecco l’Acquario. Grazie alla sua propensione a essere proiettato nel futuro, è capace di anticipare eventi e comportamenti delle persone. Sesto posto per il segno del Toro, caratterizzato dalla capacità di prevedere situazioni ed emozioni altrui come se avesse una sorta di sfera magica.
I segni zodiacali meno intuitivi
Dunque, se l’intuizione in astrologia è associata a una più marcata sensibilità, profondità emotiva e capacità di cogliere segni impercettibili, c’è da dire che non tutti sembrano possedere gli stessi livelli di queste caratteristiche e capacità. Alcuni segni dello zodiaco sono piuttosto ciechi nell’accorgersi di ciò che non è immediatamente visibile e comprensibile. Ecco, allora che può essere curioso scoprire quali sono i segni zodiacali che si aggiudicano i posti più bassi di questa speciale classifica dell’intuizione:
- Vergine
- Leone
- Capricorno
- Bilancia
- Ariete
- Gemelli
Tra i segni zodiacali più intuitivi, i Gemelli chiudono la classica come i meno dotati di questa capacità, perché dominati dall’estrema razionalità e dalla logica che non gli permettono di entrare nel mondo dell’immaginifico. Anche l’Ariete e la Bilancia non si distinguono particolarmente per la capacità intuitiva. Si tratta di segni zodiacali che meditano a fondo prima di agire e prendere decisioni, bloccandoli in quel processo che richiede sensibilità ed emozionalità nell’anticipare gli eventi.
Va meglio per il Capricorno, segno caratterizzato da un’intuizione che però si limita al piano strategico e la cui razionalità non gli permette spesso di seguire l’istinto. Il Leone fa affidamento soprattutto sulla consapevolezza del proprie capacità nel risolvere problemi e situazioni, oscurando il potere dell’intuizione. Infine, la Vergine è dotata di un’intuizione di tipo pratico, che lo rende, comunque, tra i segni zodiacali più intuitivi.