Ti capita spesso di pensare: e se cambiassi lavoro? Non sei certo il solo. A volte, la voglia di novità o il desiderio di realizzazione personale ci spingono a chiederci se siamo sulla strada giusta o se sei arrivato il momento di dare una svolta alla nostra carriera. Ma come possiamo capire se siamo davvero pronti? Potrebbe sembrarti strano ma tuo segno zodiacale potrebbe dire molto a riguardo.
L’astrologia, con i suoi archetipi, può fornire degli spunti interessanti sull’approccio alla nostra vita, anche a quella professionale. Tendenzialmente, alcuni segni sono naturalmente portati a cercare nuove avventure, mentre altri preferiscono stabilità e certezza. Scopriamo insieme se il tuo segno è pronto ad accogliere delle nuove opportunità o se è meglio aspettare.
Sei davvero pronto a cambiare lavoro? Cosa dice l’astrologia
Prima di tutto, cambiare lavoro non è mai una decisione banale e nemmeno da prendere alla leggera. Richiede una buona dose di coraggio, di pianificazione e anche un po’ di fiducia nell’ignoto. Del resto è davvero un salto nel vuoto. Il tuo segno zodiacale può darti qualche indizio, ad esempio, i segni di fuoco come Ariete, Leone e Sagittario possono cercare esperienze emozionanti e sono più inclini a gettarsi nel cambiamento.
I segni di terra come Toro, Vergine e Capricorno tendono ad essere più strategici e con i piedi per terra, aspettando che tutto sia al posto giusto prima di agire. Una cosa da tenere in considerazione è il momento astrologico che stiamo vivendo. Se conosci il tuo tema natale dovrai prendere in considerazione la posizione di Giove, se occupa molte posizioni, forse è il momento giusto per cambiare. Al contrario se siamo in un periodo dell’anno con Saturno o Mercurio retrogrado, potremmo aver bisogno di un momento di riflessione in più.
I segni zodiacali e il lavoro
Più nello specifico i segni di fuoco, come abbiamo già accennato, sono sempre pronti a mettersi in gioco. L’Ariete desidera sempre sfide nuove, il Leone cerca ruoli per avanzo di carriera mentre il Sagittario ha sete di libertà e potrebbe sentirsi intrappolato in un lavoro monotono. Indipendentemente da queste caratteristiche zodiacali, dovresti farti queste domande prima di agire:
- Mi sento bloccato o insoddisfatto nel mio attuale lavoro?
- Ho voglia di esplorare nuove possibilità, ma temo di uscire dalla mia comfort zone?
- Il mio segno zodiacale tende a cercare sicurezza o avventura nella vita professionale?
Queste domande valgono per tutti i segni. Come accennato, i segni di terra hanno un approccio più cauto. Il Toro cerca stabilità economica, la Vergine vuole essere sicura di avere un piano dettagliato prima di agire ed il Capricorno, anche se è ambizioso per natura, è pronto a fare il salto solo se vede un’opportunità reale di crescita.
Per quanto riguarda i segni d’aria, sono molto curiosi e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. I Gemelli, la Bilancia e l’Acquario sono segni innovativi ma allo stesso tempo cercano una sorta di equilibrio. Dunque, se i segni di fuoco sono pronti a cambiare lavoro quasi in ogni momento, e quelli di terra invece hanno bisogno di aspettare, i segni d’aria sono una sorta di via di mezzo. Veniamo ora ai segni d’acqua, i più emotivi dello zodiaco che hanno bisogno di creare un legame personale con il lavoro. Se hanno trovato un lavoro che li fa sentire a casa o che sia in linea con loro vocazione, difficilmente lo lasceranno, a meno che non c’è la possibilità di trasformare e migliorare la creatività altrove!